Oventhack logo
Progetto Racconto 2005 Racconto 2002 Foto diario
 

2007

Nel periodo compreso tra la metà di agosto e i primi di settembre alcuni OventHackers si sono recati nel Caracol II di Oventic, Chiapas, Messico per proseguire la formazione e acquistare alcune attrezzature tecniche.

La formazione ha avuto due obbiettivi e due gruppi distinti di persone che hanno preso parte ai laboratori. Anche quest'anno le attività laboratoriali e di formazione si sono realizzate ad Oventic e a San Cristobal per questioni logistiche.  

Questa tappa del progetto Oventhack ha segnato un ulteriore passaggio nel rapporto con il Sistema Educativo de Los Altos. Il coordinamento ha mostrato una volta in più il riconoscimento politico e la fiducia verso l'attività e le proposte del grupo OventHack. 

Formazione
Sono state avanzate dal Coordinamento del Sistema Educativo Zapatista delle richieste precise riguardo gli obbiettivi della formazione nel 2007.
Il primo obbiettivo era relativo al proseguimento della formazione dei promotores del Centro de Lenguas della scuola. L'altro riguardava la formazione informatica di base di alcuni componenti del Coordinamento del Sistema Educativo Zapatista.

Alla luce di queste richieste, arrivati ad Oventic, abbiamo presentato una proposta di lavoro che è stato modificata durante la discussione collettiva. :)
Il risultato della discussione è stato di stabilire di lavorare in due gruppi distinti ma comunicanti tra di loro.

Gruppo Centro de Lenguas
La prima settimana (20 - 25 agosto) e parte della terza (3 - 5 settembre) sono state rivolte al gruppo promotores e alle promotoras del Centro de Lenguas. 
Le mattine sono state riservate a lezioni vera e propria, mentre il pomeriggio si è lasciato maggiore spazio alla pratica.

Partecipanti.
Hanno partecipato 5 persone di cui 2 non erano presenti gli anni passati.

Temi affrontati
* informatica di base per i nuovi promotores
* Breve intro al software libero
* Open Office Writer
* Open Office Calc
Al termine del percorso formativo i partecipanti hanno sviluppato un foglio di calcolo per la gestione delle entrate del Centro de Lenguas.

Gruppo Coordinamento Sistema Educativo
La settimana dal 27 al 31 è stata riservata al gruppo di coordinatori. Anche in questo caso la mattina si sono svolte le lezioni e il pomerigio le sessioni laboratoriali per la pratica. 

Partecipanti.
Hanno partecipato 5 persone quasi senza alcuna conoscenza informatica. 

Temi affrontati
* informatica di base
* Introduzione ad internet
* Navigazione web
* Posta elettronica

Due giorni di laboratorio pratico sulla rete internet si sono svolti a San Cristobal, a causa  della momentanea mancanza del collegamento ad intenet  ad Oventic. Ai due giorni di laboratorio hanno preso parte, oltre ai partecipanti del gruppo del Coordinamento, anche i promotores e le promotoras del Centro de Lenguas. Un ringraziamento per l'aiuto va a Promedios para Chiapas che ci ha appoggiato per rendere possibile il laboratorio.

Software utilizzato
Il progetto Oventhack privilegia laddove è possibile l'uso di software libero e aperto. Il fatto che parte dei promotores usassero già Windows ci ha indotto a non installare un sistema operativo libero (linux). Abbiamo, però,  più volte utilizzato distribuzioni live per vederne il funzionamento.
Ciononostante tutti i software applicativi utilizzati durante il percorso di formazione sono liberi.
I software utilizzati sono stati:

  • Firefox (per la navigazione e la modifica e creazione delle pagine web);
  • gimp (per la manipolazione delle immagini digitali);
  • open office (sostituisce la suite Office di Microsoft).
  • Thunderbird (per la gestione della posta elettronica)

Questi software sono gratuiti, scaricabili dalla rete ed esistono in versione spagnola

Acquisto attrezzature
D'accordo con il Coordinamento e il Centro de Lenguas si è deciso di acuistare un portatile di ultima generazione (acer Aspire 5610). La connessione ad internet non è ancora disponibile nei locali del Coordinamento, per questo il portatile è stato ritenuto molto utile per spostarsi dalla sede del coordinamento, andare in locali dove esiste una connessione, scaricare e inviare la posta. 

Sono state inoltre consegnate due copie di diversi manuali in spagnolo (tra cui: open office, firefox, thunderbird, motori di ricerca)

Come potete aiutarci

Aiutare noi significa aiutare gli indigeni del sud-est messicano a rendersi autonomi.

E' per questo motivo che invitiamo a porre dei link al sito della sistema educativo del los altos:
www.serazln-altos.org
serazln-altos

 

spagnolo e tsotsil
Andare ad imparare spagnolo e tsotsil nella scuola è un'ottima occasione per conoscere da vicino la vita della comunità. Inoltre è un modo per contribuire anche economicamente al sostentamento della scuola. Per maggiori informaizoni è possibile visitare il sito.

Denaro
Potete sottoscrivere i vostri contributi in denaro versando sul
C.C.P. 61804001 intestato a Radio Onda Rossa, via dei Volsci 56 00185 - Roma,
specificando nella causale del versamento "progetto hacklab in Oventic".

Idee e consigli
Contattaci

   
spanolenglish